Quanto valgono 50 grammi di argento puro oggi? Ecco la risposta

Sempre più investitori negli ultimi mesi, si stanno scontrando con una continua salita del prezzo dell’oro, di cui al momento non si vede la fine. A settembre l’oro ha raggiunto l’incredibile quotazione di 2.660 dollari l’oncia, un record che non era mai stato toccato in precedenza,

Molti investitori puntano sull’argento: il suo valore è destinato a salire

Una situazione che sta adesso spingendo molti a puntare su un metallo che in questi anni ha avuto forse poca attenzione dal punto di vista finanziario, ma che nel giro di pochi anni, potrebbe diventare più prezioso che mai. Stiamo parlando dell’argento, un metallo di transizione tenero, e che resta ancora adesso il miglior conduttore di elettricità e calore tra tutti i metalli disponibili in natura e che può essere ritrovato e lavorato sia in forma elementare, che sotto forma di composti dei suoi minerali.

È anche un metallo più semplice degli altri da lavorare in quanto ad una temperatura non molto elevata di 961, 8 gradi Celsius.

Si tratta di un metallo sempre più richiesto dalle industrie

Ma perché gli investitori sono convinti che in futuro l’argento non farà altro che aumentare il suo valore? Quanto valgono oggi 50 grammi di argento puro? Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire cosa sta spingendo questo metallo a salire di quotazione. Il motivo principale è dovuto al fatto che negli ultimi anni, sta aumentando enormemente la domanda di argento da parte delle industrie.

Basti solo pensare che in Cina, negli ultimi mesi la domanda è cresciuta di oltre il venti per cento, andando a comporre da sola il quaranta per cento della domanda industriale globale. Ma non solo, perché la richiesta è destinata a salire ancora nei prossimi anni. E il fatto che questo metallo sia sempre più ricercato dalle industrie, e sia al contempo anche un metallo prezioso che da sempre vanta delle buone quotazioni sul mercato finanziario, rendono l’argento unico nel suo genere.

Ecco quanto valgono 50 grammi di argento puro

Al momento un lingotto di argento puro del peso di 50 grammi, ha un prezzo di acquisto sul mercato di circa 112,66 euro. Un costo ancora molto distante dalle quotazioni che ha attualmente l’oro, che può essere acquistato a 50 grammi a circa 4mila dollari. Ma il punto è che per gli investitori questo è il momento di acquistare e iniziare a puntare con insistenza sull’argento proprio sulla convinzione che tra qualche anno il suo valore inizierà ad avvicinarsi molto a quello dell’oro.

Lascia un commento