Le vacanze sono un’occasione di gioia, riunioni di famiglia e pasti sontuosi. Ma insieme all’atmosfera festosa, questo periodo dell’anno porta anche serie sfide per la nostra salute dentale. Cibi dolci, bevande acide, pasti lunghi e trascurare le abitudini di igiene orale possono portare al deterioramento dello smalto dei denti, alla carie e ad altri problemi dentali. Vale la pena soffermarsi ad approfondire le cause di questi rischi e scoprire cosa si può fare per preservare la propria salute orale durante le vacanze.
Le sfide per la salute orale iniziano con i pasti festivi
Le abitudini alimentari in questo periodo spesso non sono molto salutari, soprattutto dal punto di vista dietetico, poiché torte, cioccolatini, caramelle e altri alimenti ricchi di zuccheri e grassi sono diventati sinonimo di festività. Tuttavia, lo zucchero è la principale fonte di cibo per i batteri nella bocca e i batteri producono acidi quando scompongono lo zucchero. L’acido attacca lo smalto dei denti, rendendolo più suscettibile alla carie. Allo stesso tempo succhi gassati, vino, cocktail e bevande in genere celebrativo Oltre ad un elevato contenuto di zuccheri (acidi e/o dolci), ha un pH basso. Contribuisce all’erosione dello smalto dei denti e aumenta la sensibilità dei denti.
Naturalmente, questi tipi di alimenti sono inclusi nella maggior parte delle scelte dietetiche delle persone durante tutto l’anno, ma è la loro quantità che è pericolosa per la salute dentale. Durante le feste molti di noi hanno l’abitudine di mangiare questo tipo di alimenti durante tutta la giornata. Fare spuntini costanti espone i denti ad acidi e batteri per lunghi periodi di tempo, riducendo la capacità della saliva di neutralizzare i composti pericolosi per la salute dei denti. Un altro potenziale pericolo che si aggiunge alle popolazioni precedentemente esposte è la negligenza nell’igiene orale. Il trambusto delle vacanze, dei viaggi e degli orari caotici possono interrompere la tua routine di spazzolamento e uso del filo interdentale. Anche lasciarlo non trattato per alcuni giorni può favorire l’accumulo di placca.
Come funzionano gli alimenti che compromettono la salute dentale e quali sono le loro alternative benefiche?
In primo luogo, i dolci come caramello, gelatina e caramelle dure spesso si attaccano ai denti o richiedono più tempo per essere mangiati, dando ai batteri più tempo per crescere e formare la placca, che aumenta l’acidità dello smalto dei denti. Alternative salutari includono la sostituzione di questi dolci con frutta fresca come mele e pere. Questo stimola la secrezione di saliva e pulisce i denti in modo naturale. Se vuoi qualcosa di dolce e festoso, prova il cioccolato fondente a basso contenuto di zucchero. Succhi gassati, vino bianco e cocktail acidi possono danneggiare lo smalto dei denti. Anche le bevande zuccherate lasciano un residuo difficile da rimuovere senza spazzolare.
Alternative salutari sono l’acqua naturale e il tè non zuccherato. Se non puoi rinunciare al vino, scegli il vino rosso, che è meno dannoso per lo smalto rispetto al bianco. Ovviamente prendilo con moderazione. Le patatine, il pane bianco e altri alimenti ricchi di amido si scompongono rapidamente in zuccheri semplici, che nutrono i batteri e favoriscono l’accumulo di placca. Sostituisci questi alimenti con noci, semi o verdure croccanti come carote e sedano. Questi non solo fanno bene alla salute, ma aiutano anche a pulire meccanicamente i denti. La frutta secca come l’uvetta e le albicocche candite può sembrare sana, ma è molto appiccicosa e ricca di zuccheri, il che la rende suscettibile alla placca batterica. Consumate invece frutta fresca, oppure se scegliete la frutta secca, sciacquatevi la bocca con acqua subito dopo il consumo.
Come devo mantenere l’igiene dentale?
Innanzitutto, devi mangiare cibo con moderazione e attendere che la saliva neutralizzi gli acidi in bocca prima di lavarti i denti. Idealmente, dovresti lavarti i denti 15-20 minuti dopo aver mangiato se la tua dieta non include cibi o bevande acide. Questo rimuove efficacemente residui di cibo e batteri. Se hai consumato alcol o una delle bevande sopra menzionate, dovresti attendere almeno 30 minuti prima di lavarti i denti. Se non hai la possibilità di lavarti i denti dopo i pasti durante la visita, sciacquarti la bocca con acqua o un collutorio senza alcol può ridurre il numero di batteri e ripulire le particelle di cibo.
igiene dentale Richiede tre cose: spazzolatura adeguata, uso del filo interdentale e uso del collutorio. Lavati i denti almeno due volte al giorno per tre minuti (idealmente) utilizzando un dentifricio consigliato dal tuo professionista. Filo interdentale per rimuovere i residui di cibo che potrebbero accumularsi tra i denti o negli apparecchi ortodontici (per le persone con tali apparecchi). Puoi anche utilizzare gli scovolini interdentali (di varie dimensioni) come misura aggiuntiva e molto efficace. Al termine del processo di igiene dentale, utilizzare un collutorio contenente fluoro o ingredienti antibatterici per aiutare a ridurre la placca e rafforzare lo smalto.
Come ortodontista, dico anche ai miei pazienti, oltre a quanto ho detto prima, di non usare i denti come strumenti, cioè per rompere noci, aprire tappi e bottiglie, aprire confezioni, ecc. Vi consigliamo di non farlo. Tutte queste azioni possono causare incrinature e fratture dei denti e, per chi indossa apparecchi dentali, possono danneggiarne la struttura (danni all’apparecchio dentale o ad alcuni dei suoi componenti o desquamazione). Allo stesso tempo, si raccomanda di evitare una corretta idratazione, che determina la produzione di saliva, che abbiamo introdotto in precedenza, e la masticazione impropria di cibi duri, che possono danneggiare i denti se mangiati con noncuranza.
Le vacanze possono essere un periodo difficile per la tua salute dentale, ma con un po’ di pianificazione e consapevolezza puoi evitare problemi dentali e goderti le vacanze in tutta tranquillità. È sempre utile parlare con un medico professionista prima della vacanza per discutere del mantenimento di una buona igiene orale.
Foto: Shutterstock